Il contesto

L’economia del paese ha avuto un discreto sviluppo sul versante della piccola e media industria, con particolare riferimento al settore dell’abbigliamento ad opera di locali laboriosi e di un consistente afflusso di immigrati attratti dal proliferare delle attivita’ nel settore primario e secondario. La presenza di alunni di origine straniera rappresenta il 30% circa del totale degli iscritti, pertanto risulta significativa ai fini dell’individuazione di scelte strategiche che promuovano una concreta cultura dell’accoglienza, con articolazioni progettuali a vari livelli: dalla prima accoglienza, alla successiva integrazione, sia delle famiglie, sia degli alunni. E’ presente la specifica Funzione Strumentale per l’Inclusione che coordina gli interventi a sostegno degli alunni e delle famiglie di origine straniera, finalizzati all’integrazione. La presenza di culture diverse offre l’opportunita’ di attivita’ e strategie didattiche utili all’integrazione e allo scambio di tradizioni, abitudini.